Cosa fare

Nei Dintorni

SAN GREGORIO ARMENO

E’ una strada del centro storico a 5 minuti dalla nostra struttura, famosa per le botteghe artigiane di presepi.la via e le botteghe possono essere visitate tutto l’anno, tappa fissa delle famiglie napoletane nel periodo delle feste Natalizie prima di intraprendere la costruzione o comletare il proprio presepe.Passeggiando lungo la strada che congiunge perpendicolarmente due Decumani Napoletani, il Decumano Maggiore (via dei Tribunali) e il Decumano Inferiore (via San Biagio dei Librai) incontrerete tante botteghe e bancarelle tipiche e coloratissime dove è possibile ammirare delle piccole opere d’arte realizzate a mano..

BANKSY

L’unica opera in Italia di Banksy si trova a Napoli precisamente a piazza Gerolomini dove su un anonimo muro tra due botteghe compare un suo stencil chiamato ” LA MADONNA CON LA PISTOLA”. L’artista inglese è forse il più importante della street art e città come New York, Londra e Parigi sono piene delle sue opere d’arte.

NAPOLI SOTTERRANEA

Si trova nel sottosuolo della città, e si estende sotto tutto il centro storico a 40 mt di profondità tra cunicoli e lunghe gallerie ricche di stroria. Durante la visita potrete ammirare i resti dell’acquedotto Greco/Romano e dei rifugi antiaerei della II guerra Mondiale, la stazione sismica e i resti dell’antico teatro Greco/Romano, un tuffo nel passato a ben 2400 anni fà. Un posto magico che racchiude tanti misteri.

DUOMO DI NAPOLI

Il Duomo è una delle chiese più importanti di Napoli, sia dal punto di vista artistico che racchiude dallo stile gotico puro al neogotico ottocentesco, che culturale dove infatti viene ospitato il ritiro dello scioglimento del sangue di San Gennaro.

SPACCANAPOLI

E’ una strada che taglia in due la città (precisamente il centro storico), guardandola dall’alto magari anche dal Castel S.Elmo si può vedere questa sua particolarità chiamata per questo dai Napoletani ” SPACCANAPOLI” anche se in realt comprende 7 strade : via Pasquale Scura, via San Biagio dei Librai, via Maddaloni, via Benedetto Croce, via Vicario Vecchio, via Forcella e via Giudecca Vecchia.Durante tutto il tragitto per queste stradine si possono vedere tanti campanile, chiese monumenteli e botteghe tipiche.

PIAZZA BELLINI

Piazza Bllini nome preso dalla statua che si trova proprio nella piazza del compositore Vincenzo Bellini compositore tra i più celebri dell’ottocento. La piazza è ubicata sul decumano Maggiore di Npaoli ed è una delle più frequentate proprio per il gran numero di locali.

MUSEO TESORO DI SAN GENNARO

Il museo racchiude il tesoro di San Gennaro composto da inestimabili gioielli sia come valore artistico che come valore economico considerato adirittura più ricco di quello della corona d’ Inghilterra, ma oltre il gioielli è possibile visitare la bellissima cappella del tesoro di San Gennaro. Il museo è situato accanto al Duomo e alla cappella del tesoro (cappella barocca fatta costruire proprio dai Napoletani come voto a San Gennaro).

CHIESA DEL GESU' NUOVO

La chiesa monumentale è situata in piazza del Gesù e all’interno è custodito il corpo di Giuseppe Moscati (medico italiano definito “medico dei poveri” beatificato dal papa Paolo VI nel 1975 e canonizzato da papa Giovanni II nel 1987). La chiesa è caratterizzata da pitture e sculture barocche a cui hanno lavorato influenti artisti napoletani.

CAPPELLA DI SAN SEVERO

La cappella di San Severo chiamata anche Santa Maria della Pietà dei Sangro o Pietatella è situata nei pressi di piazza San Domenico Maggiore. All’interno della cappella si possono ammirare tanti capolavori e tra i più importanti “IL CRISTO VELATO” statua in marmo realizzata a grandezza naturale dall’artista napoletano Giuseppe Sammartino o Sanmartino che rappresenta Gesù Cristo morto coperto da un velo.